Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Se si continua la navigazione nel sito si accetta il loro utilizzo.

L'Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli aderendo alla proposta del Ministero dell'Istruzione denominata "Scuola d'Estate" ha attivato una serie di proposte formative e ludiche che partendo dal giorno 9 giugno dureranno fino al 6 luglio dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Tali iniziative prevedono corsi di inglese con docente madrelingua, corsi di coding e di informatica, di cucina, attività teatrali e musicali oltre che motorie e sportive.
Queste attività divise in periodi di due settimane sono rivolte agli alunni delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado appartenenti all'istituto e sono completamente gratuite. Anche la mensa è compresa ed è del tutto gratuita per i partecipanti.
È un modo senz'altro piacevole e stimolante per recuperare la socialità degli alunni stando insieme e imparando cose nuove, all'aria aperta negli spazi esterni della scuola. È anche un grande aiuto per le famiglie che spesso hanno difficoltà a trovare luoghi dove far trascorrere in sicurezza e in modo formativo e piacevole l'intera giornata ai propri figli e per di più senza esborso di denaro.
All'esterno sono stati allestiti dei gazebo con giochi e strumenti per svolgere attività sportive mentre all'interno dell'Istituto sono state potenziate le dotazioni informatiche con tablet e schermi multimediali in ogni aula. Per il laboratorio sportivo sono inoltre previste due giornate presso una piscina cittadina e altre attività presso strutture sportive del territorio.
Da segnalare anche la convenzione dell'istituto con enti del territorio quali l'Associazione Chesterton che collabora nello svolgimento del percorso di lingua inglese approfondendo i rapporti tra Vercelli e la località inglese accomunate dalla figura di Guala Bicchieri.
I NOSTRI ragazzi possono così recuperare momenti di socialità che nei precedenti due anni di pandemia sono indubbiamente mancati a cause delle severe misure restrittive attuate. L'iniziativa ha avuto un enorme successo!

  vercellibookalloperalaboratorioartisticoperarticolo