L'Istituto Comprensivo Ferrari di Vercelli aderendo alla proposta del Ministero dell'Istruzione denominata "Scuola d'Estate" ha attivato una serie di proposte formative e ludiche che partendo dal giorno 9 giugno dureranno fino al 6 luglio dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Tali iniziative prevedono corsi di inglese con docente madrelingua, corsi di coding e di informatica, di cucina, attività teatrali e musicali oltre che motorie e sportive.
Queste attività divise in periodi di due settimane sono rivolte agli alunni delle scuole Primarie e della Secondaria di primo grado appartenenti all'istituto e sono completamente gratuite. Anche la mensa è compresa ed è del tutto gratuita per i partecipanti.
È un modo senz'altro piacevole e stimolante per recuperare la socialità degli alunni stando insieme e imparando cose nuove, all'aria aperta negli spazi esterni della scuola. È anche un grande aiuto per le famiglie che spesso hanno difficoltà a trovare luoghi dove far trascorrere in sicurezza e in modo formativo e piacevole l'intera giornata ai propri figli e per di più senza esborso di denaro.
All'esterno sono stati allestiti dei gazebo con giochi e strumenti per svolgere attività sportive mentre all'interno dell'Istituto sono state potenziate le dotazioni informatiche con tablet e schermi multimediali in ogni aula. Per il laboratorio sportivo sono inoltre previste due giornate presso una piscina cittadina e altre attività presso strutture sportive del territorio.
Da segnalare anche la convenzione dell'istituto con enti del territorio quali l'Associazione Chesterton che collabora nello svolgimento del percorso di lingua inglese approfondendo i rapporti tra Vercelli e la località inglese accomunate dalla figura di Guala Bicchieri.
I NOSTRI ragazzi possono così recuperare momenti di socialità che nei precedenti due anni di pandemia sono indubbiamente mancati a cause delle severe misure restrittive attuate. L'iniziativa ha avuto un enorme successo!

vercellibookalloperalaboratorioartisticoperarticolo