IL CUORE DELLA FERRARI BATTE AL RITMO DELLA MUSICA

Prima delle vacanze natalizie, alla sera nella splendida cornice del Teatro Civico di Vercelli si è tenuto il concerto di Natale dell’Istituto Comprensivo Gaudenzio Ferrari di Vercelli.

Gli alunni della scuola media diretti dai loro docenti di strumento hanno sostenuto per quasi due ore un concerto con molti brani tratti dalla tradizione natalizia europea come “Carol of the bells” a “Silent night” fino a un repertorio più classico come la “Corale Sant’Antonio” di Haydn e infine musiche tratte da colonne sonore di grandi film come “Gabriel’s oboe” di Morricone  o la celeberrima melodia tradizionale “Jericho”. L’orchestra della scuola Ferrari, unica scuola media ad indirizzo musicale della città di Vercelli ha visto anche il coinvolgimento del coro dei bambini delle scuole primarie Carducci e Regina Pacis che con le loro armoniose voci hanno allietato i numerosi spettatori presenti. La musica è un linguaggio universale che unisce i popoli e le generazioni come ha sottolineato il Collaboratore del dirigente Prof Lazzazzara, ringraziando le autorità, i docenti e i genitori intervenuti ed è altamente formativa come dimostrano i 10 alunni e alunne usciti con dieci e dieci con lode al termine dell’esame di terza media della Scuola Media Ferrari e Mario Abbiate di Caresana premiati nell’intervallo del concerto.

Toccante è stata anche la consegna di Tre borse di Studio ad altrettanti alunni, usciti dalla scuola media lo scorso anno con valutazioni altissime, due a nome della compianta professoressa Nicoletta Politi e istituite dagli eredi in collaborazione con il Soroptimist sezione di Vercelli e una da parte del Comune di Caresana. In conclusione si è voluto ricordare il Dott. Catania, ex provveditore di Vercelli nonché presidente dell’Unicef, venuto a mancare il mese scorso, personalità generosa e sempre attenta al mondo dei bambini e della Scuola.

Ancora una volta il cuore grande della Ferrari ha battuto al ritmo della musica!

     foto concerto