La storia

 

L’Istituto Comprensivo annovera una lunga tradizione scolastica e ha un vasto bacino d’utenza che comprende scuole in Vercelli e i piccoli Comuni. Nel territorio che vanta una lunga tradizione agricola, non è mancato il progressivo sviluppo delle attività economiche a carattere industriale e commerciale. Con i tre gradi di scuola, l’Istituto opera in costante sintonia con la realtà territoriale nei vari aspetti culturali, economici e sociali e avverte forte l’impegno a farsi promotore di una molteplicità di esperienze intenzionali, sistematiche e finalizzate allo sviluppo integrale della personalità dell’alunno, come cittadino consapevole della propria comunità. Il contesto agricolo offre ai docenti l'opportunità di attuare strategie didattiche stimolanti partendo, ad esempio, dalla tradizione locale per ricostruire il percorso storico-geografico-culturale del territorio. 

La scuola attua da anni percorsi individualizzati volti a prevenire e contrastare il fenomeno degli abbandoni e della dispersione scolastica, stipulando dei protocolli di intesa con altre istituzioni scolastiche in rete. In  un  contesto sociale spinto verso la modernità e lo sviluppo da un lato e l’aumento della complessità dall’altro, le nostre scuole erogano servizi fatti di scelte mirate che corrispondano il più possibile alle attese e alle richieste, implicite ed esplicite, del territorio in un accordo di programma con gli enti locali. Il contesto è variegato, composito, ma anche culturalmente ricco. Si caratterizza per la presenza di diverse famiglie straniere con figli in età scolare. La presenza degli stranieri rappresenta per la scuola un'opportunità in quanto le "culture altre" sono un arricchimento per tutti e favoriscono l'integrazione. Anche per i bambini stranieri la scuola si pone come luogo privilegiato di integrazione nel tessuto sociale del territorio, dove la multiculturalità è vissuta come un valore, un’occasione di arricchimento per tutti, insieme alla scoperta – riscoperta del proprio paese, con la sua storia e le sue tradizioni, le sue radici culturali e ricchezze ambientali. Tale contesto multiculturale permette agli insegnanti  di attuare una didattica di tipo inclusivo consentendo a tutti di raggiungere il successo formativo almeno negli obiettivi minimi. I vari plessi scolastici sono collocati in edifici che, pur essendo stati costruiti in periodi diversi, presentano un discreto stato di conservazione e sono confacenti alle norme di sicurezza. Tutti gli edifici cittadini dell'istituto sono situati in posizioni centrali e ben collegati dai servizi urbani ed extraurbani. Nell'istituto sono presenti laboratori di informatica, aule 3.0 e 2.0., un atelier creativo, LIM, PC nelle aule, laboratori musicali e relativi strumenti, attrezzature scientifiche e aule per attività degli alunni con bisogni educativi speciali. (da Analisi del contesto e dei bisogni del territorio del PTOF)