Prima partita per il nuovo gruppo Minibasket misto "C.Angela/Carducci" guidati dal Maestro Giorgio Lobascio, si è giocata in una cornice di genitori e amici. I nostri atleti hanno dato vita a una buona prestazione con i pari età del "Vercelli Bugs". Al di là del risultato si è rivelato un bel pomeriggio di sport. Vi aspettiamo alla prossima!
Anche quest’anno l’Associazione di Volontariato “Janusz Korczak ODV” sta organizzando la celebrazione della “Giornata Internazionale dei Diritti delle Bambine e dei Bambini” - dedicata agli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.
Quest’anno la celebrazione prevede la promozione, l’elaborazione e la divulgazione dei Diritti dei Bambini attraverso attività di animazione musicale a tema ambientale riguardante l’aspetto più importante: L’ACQUA; con uno spettacolo conclusivo, che si svolgerà giovedì 21 novembre presso il Teatro Civico di Vercelli,dove gli alunni della classe 4^ B della Scuola Primaria “Carlo Angela”, guidati dal Maestro Simone Tercallo, saranno i protagonisti.
La realizzazione dell’evento è curata dall’Associazione "APS ARTEDU'" (Pedagogia Attiva e Outdoor Education)di Trino esperta di animazione musicale attraverso avvincenti ed emozionanti incontri settimanali presso la nostra scuola durante i quali i bambini, sperimentando la produzione di musica d’insieme, mescolano suoni utilizzando strumenti musicali convenzionali, non convenzionali e l’acqua ed esprimono le proprie emozioni suscitate dagli emozionanti scenari creati dal Dott. Meco Traversa e i suoi collaboratori.
In foto le attività durante i preparativi:
In occasione dell'esposizione della MAGNA CARTA LIBERTATUM, per un periodo limitato presso la nostra città, le classi 3^B, 4^A e 4^B della scuola Primaria "Carlo Angela" hanno effettuato una visita guidata per visionare il documento storico che oltre ad essere di fondamentale importanza, si intreccia con la storia della città di Vercelli.
I ragazzi si sono mostrati molto interessati e si sono appassionati alle varie vicende storiche attraverso laboratori didattici proposti dalle guide museali durante la visita.
- Appuntamento annuale, ormai consueto a Vercelli, è la Fattoria in città. Tutti gli alunni della Primaria "Carlo Angela" dell'I.C Ferrari, dai più grandi ai più piccini, hanno partecipato all'evento trascorrendo una mattinata di divertimento e contatto con la natura attraverso la partecipazione ad accattivanti attività ludico-laboratoriali mirate alla conoscenza del territorio e alla sensibilizzazione faunistica.
-
Visita Delle Autorità
Anche quest'anno scolastico, visita delle autorità alla Scuola Primaria "Carlo Angela". Gli alunni della primaria hanno accolto con entusiasmo la visita del Sindaco cantando in coro L'Inno nazionale. Inoltre hanno letto delle riflessioni, scritte da loro, su cosa migliorerebbero della città. La manifestazione si è poi conclusa con citazioni e poesie recitate dalle classi quinte.
Regina Pacis
English summer tea party:- Gli alunni delle classi 3A e 3B della Regina Pacis alla prese con la preparazione e l'allestimento del loro "English summer tea party" di fine anno!!! " Rivisitazione delle british traditions attraverso l'attività laboratoriale ed il compito di realtà per potenziare il lessico in lingua straniera ed esercitare competenze di cittadinanza attiva! Con la collaborazione dei compagni di quinta e quarta gli alunni hanno realizzato tutti gli addobbi e gli accessori ed hanno fatto anche una breve descrizione della storia dell "english tea" e delle sue modalità di preparazione! Un team work gustoso e divertente!
-
Festa della Repubblica
Gli alunni della 5B Primaria Regina Pacis hanno fatto parte del coro, insieme agli alunni della scuola secondaria di primo grado Ferrari, intonando l'Inno di Mameli, alla manifestazione che si è svolta in piazza Zumaglini. I ragazzi sono stati accompagnati e coordinati dal maestro Simone Tercallo e dalle maestre Anna Ariena e Maria Nicoletta Gallo.Piccoli ScienziatiNelle classi 4 A e 4 B della Scuola Primaria Regina Pacis i ragazzi si sono cimentati nella riproduzione di modellini di cellula vegetale. L'esperimento è stato scelto con cura da alcuni di loro che si sono impegnati nella ricerca dei materiali e nella presentazione. Grandiiii!
I calzini spaiatiLa giornata dei calzini spaiati una giornata per grandi e piccini, per colorare il mondo e il cuore per condividere l'amore e il rispetto per gli altri e la diversità. I bambini di 3 A E 3 B.
Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini- I bambini della 3 B in educazione civica, hanno scelto di approfondire il "diritto all'identità". Ognuno ha compilato la "carta di unicità" facente parte del progetto "A scuola di costituzione di Geronimo Stilton." Tutti gli alunni hanno poi disegnato se stessi e negli occhiali quello che vorrebbero vedere. L'attività ha permesso di affrontare vari temi come il rispetto delle regole e degli altri, concludendo che "Ognuno di noi è unico, insieme un capolavoro".
Virginio Bussi Caresana-
Apparato circolatorio
Nella scuola Primaria "fare" scienze significa progettare e realizzare esperienze concrete ed operative. In classe 5^ bisogna riconoscere la struttura fondamentale del corpo umano e il funzionamento degli organi e degli apparati. Costruire modelli di organi e apparati favorisce un processo attivo di conoscenza per sviluppare reali competenze.- Fattoria in città - uscita didattica Video
Stroppiana-
Proviamo gli strumenti musicali, aiutati dai professori della Scuola Secondaria Ferrari Video
La giornata della gentilezza Video
Ricordando I Caduti 4 Novembre 2022 (Video) -
Conferenza a Caresana su bullismo e cyberbullismo (classe 5^)Martedì 3 maggio gli alunni della classe quinta si sono recati alla scuola secondaria di Caresana, per partecipare alla conferenza su bulismo e cyberbullismo, tenuta dal comandante dei Carabinieri di Stroppiana.Erano presenti anche gli allievi delle classi quinte di Caresana e Pezzana, oltre a tutte le classi della scuola secondaria di Caresana.